26 gennaio 2015

Cos'è l'Home Staging?

Come promesso vi presento la mia nuova attività di Home Staging, che esercito a Bergamo e provincia.

Innanzitutto vi spiego sinteticamente cos'è l'Home Staging: si tratta dell'allestimento di un immobile per renderlo più appetibile sul mercato immobiliare. E' quindi un intervento che punta alla valorizzazione dell'immobile con l'obiettivo di venderlo (o affittarlo) più velocemente e ad un buon prezzo.




In Italia abbiamo conosciuto l'Home Staging grazie a programmi come Vendo casa disperatamente, con l'architetto Paola Marella. Ma nei Paesi anglosassoni viene fatto regolarmente per quasi tutti gli immobili in vendita e in affitto. Non ci sono ancora statistiche ufficiali italiane, ma nel grafico qui sopra vedete come si riducono notevolmente i tempi di vendita negli Stati Uniti e in Francia grazie all'Home Staging.

Se qualche anno fa gli immobili in Italia si vendevano da soli, oggi con la crisi del mercato immobiliare, per poter vendere si deve fare in modo che il proprio immobile "brilli" rispetto alla concorrenza, deve risaltare tra gli altri immobili dello stesso tipo.  

E come può l'Home Stager farlo "brillare" nell'infinito firmamento di immobili?
  1. Prima di tutto analizzando nei minimi particolari i pregi e i difetti dell'immobile e della zona in cui si trova.
  2. Quindi definendo una strategia d'intervento volta ad enfatizzarne i pregi e minimizzarne i difetti.
  3. Poi illustrando il lavoro svolto attraverso un servizio fotografico e degli annunci che catturino l'acquirente o l'affittuario (senza ingannarlo, perché altrimenti in occasione della visita ne resterebbe deluso e NON comprerebbe/affitterebbe di certo: quindi niente foto distorte dal fisheye o dal grandagolo, ad esempio!).
  4. Infine pianificando dettagliatamente le visite all'immobile insieme al venditore e/o all'agente immobiliare.
Perché è provato che l'acquirente decide se acquistare o meno un immobile nei primi 90 secondi! Si tratta dello stesso meccanismo cerebrale che scatta per un colpo di fulmine...



Esempio di home staging in un appartamento vuoto.


Esempio di home staging di una casa già arredata.


Se dovete vendere o affittare immobili e volete saperne di più non esitate a contattarmi per email o telefonicamente al n. 320.911.799.3.
Potremo incontrarci per approfondire l'argomento.